pluto ha scritto:Però Stefano è pur vero che qualcosa un importatore serio (non un negoziante) potrebbe e dovrebbe pur fare. Se n'è parlato spesso: avere 3/4 pezzi da trattare come demo e pagati il giusto al produttore, da usarsi in centri pilota al nord, centro e sud e nelle 3/4 maggiori fiere, sono certo che produrrebbero una discreta domanda
E' inoltre vero che il settore cuffie è certamente sottovalutato dagli importatori più dinamici che abbiamo e che forse avrebbero le potenzialità x farlo (Natali, Licciardello, Pozzi tra i primi che mi vengono in mente), così come è vero che molti apparecchi interessanti non sono nemmeno importati, primo fra tutti Woo che vende diretto ma che ha un distributore ad HK, perlomeno un negozio dove ce ne sono diversi in mostra.
Poi mettiamoci anche che il pubblico premia poco chi da un servizio. Si pretende di provare, riascoltare, fare scambi etc ma non si accetta di pagare 100 euro in più, come se il servizio dovesse essere gratuito.
Ce n'è per tutti temo...
Sono stato il primo e penso uno dei pochi in Italia a credere nel mondo cuffiofilo.
Prova certa e l attenzione che ho sollevato con SUONO HIFI tramite numerose prove di cuffie di qualsiasi tipo ed anche amplificatori dedicati.
Sino a creare un libro guida completamente dedicato al nostro mondo, penso unico a livello nazionale se non europeo...
A seguito di quanto sopra abbiamo attirato l attenzione di numerosi importatori, su cuffie ed ampli e in questi ultimi 2 anni abbiamo assistito alla importazione diretta in italia di oggetti come Audeze e Shitt Audio.
E la nascita di prodotti dedicati come ad esempio il goldenote hp7, cec hd53n, spl, bryston hp, oggetti sino a qualche anno fa impensabili all' interno di un catalogo prettamente HiFi!
Girando personalmente per SUONO diverse fiere e manifestazioni di settore ho visto apparire cuffie e ampli dedicati, in alcuni casi in prova.
Mentre 2 anni fa non trovarvi nemmeno un catalogo cuffie presso i relativi importatori...
Presso le reti di grande distribuzione ho personalmente trovato e approvato numerose cuffie, certo non le top di gamma, ma decine di cuffie midprice a disposizione di chiunque abbia con se un lettore portatile....in molto casi con stand dedicati come Sennheiser, Akg, bose, drdre,panasonic,ecc...
Ora non Sbattiamoci se in un periodo di crisi nera, dove i negozi HiFi sono rimasti in "3" come una nota canzone... Se questi non hanno disponibili tutti i marchi di cuffie da provare!
In ogni caso esistono le eccezioni, come nel caso del negozio dell amico di prinzio, dove durante una visita ho potuto provare l'ampli bryston, il CEC, l onix, il vincent, con HD 800 e HD 700 e aKG 550. Ovviamente a prescindere dal fatto che fossi un collaboratore di SUONO!
Ovviamente siamo in un paese dove le riviste non si leggono più, e si criticano a prescindere. Poi ci vogliamo paragonare a paesi come gli states dove se un un forum partecipa un recensore Di una rivista hifi i partecipanti ne vanno a dir poco fieri!
O peggio ci si lamenta di uno stato di fatto, ignorando l'evidenza dei passi da gigante effettuati in tale ambito, chissà per quale motivo...
Se uno prova la hd800, tutti cercano la prova della audeze, se tu provi la audeze altri non leggono perche desiderano la prova della grado...
Fai un libro sul mondo cuffie per avvicinare nuove leve e qualcuno vuole il manuale hi end per pochi eletti...
Insomma questo e il nostro mondo...ma poi non ci lamentiamo se rimaniamo soltanto in "3" a ballare...
Buoni ascolti!