http://www.innerfidelity.com/content/headphone-cable-measurements-part-one-page-2
Forse e meglio spendere i soldi per altri upgrade...?
Mr.Alexis ha scritto:Guarda io non ho certo l'esperienza sui cavi e sulle cuffie di molti altri forumer ma certo è che quando ho avuto occasione di ascoltare delle cuffie con dei cavi upgrade non ho sentito differenze,stravolgimenti o miglioramenti nel sound.Ed è qui che ho iniziato a tenere in seria considerazione il cosiddetto "effetto placebo".Non voglio scatenare nessuna polemica credetemi ne tanto meno offendere qualcuno ma non bisogna assolutamente trascurare questo fenomeno che tocca anche il mondo delle cuffie.
Per ritornare sull'argomento aperto quindi guardando quelle misure posso dire di non essermi poi sbagliato tanto allora anche perchè una delle cuffie di cui ho parlato è proprio la 650!
Quindi per me meglio investire i soldi per altri upgrade!
Cari compagni voi che ne pensate?
Mr.Alexis ha scritto:In effetti era un cavo Cardas quello che avevo provato con la 650.....
Sal come hanno migliorato il sound i cavi che hai menzionato?E vista la tua esperienza cosa ne pensi dell'effetto placebo?
Buranello64 ha scritto:... però alcuni ci "marciano" sopra e fanno pagare oro ciò che non lo è.
Vero è che conta il punto di parteza: sostituisco un cavo stile piattina rosso/nero (ottimo abinamento!!!) ovvero sostituiamo un cavo di qualità già audiophile.
Altra considerazione è il setup in cui il cavo viene inserito: non possiamo pretendere di abbinare un cavo da 200€ a una cuffia budget.
Morale: i cavi influiscono sul suono ma spesso il loro prezzo è una vera truffa ai nostri danni... e la colpa è nostra che li acquistiamo.
Però, mi torna alla mente una polemica di un deceennio fa, dove si invitava un famoso guru dell'epoca a provare cavi "alla cieca": con risposta altamente filosofica ha declinato...
Sarebbe bello se riuscissimo a organizzare test al buoi con varie cuffie e cavi... chissà...