Bruckner ha scritto:
Spesso le ditte sono suddivise in equipe differenziate: alcune lavorano bene, altre magari non riescono a cogliere il senso del progetto dell'equipe collega, talvolta compromettendo ottimi lavori (tanto le persone comprano lo stesso). Per questo alcuni prodotti della Grado (come l'hp2), dei veri fossili preistorici audio, sono considerati delle Ferrari (o dovrei dire "red bull"...?), perché può accadere che una sola testa pensante con pochi pezzi riesca a fare più di tante teste "dotte" collegate insieme.
Tu dimentichi un fattore molto importante, che un prodotto, in questo caso parliamo di cuffie, deve essere fruibile a tutti, qualsiasi sia il proprio gusto, essere in un certo modo "super-partes".
Ora, visto che parliamo della X1, personalmente la trovo piu' universale di tante cuffie, sia perchè riproduce senza troppi problemi qualsiasi genere musicale, sia perchè è di una comodità unica.
Buon suono e grande comfort, il nirvana dei cuffiofili.
Diciamo che molti di noi hanno un po' di vizi, per cui chi la vuole con piu' alti, chi con meno basso etc. ma discorsi del genere sono anni che li sento, ancora oggi leggo di k701 senza bassi e di hd650 senza alti, di dt990 con alti sparati e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
Nessuna novità pure sul discorso del modding, dalla calza femminile della hd650, ai cup in legno grazie i quali alcuni lungimiranti artigiani hanno fatto le loro fortune, ai pads modificati per le Grado, io stesso quando avevo la gs1000 ne feci almeno 10 coppie,vario spessore che alteravano larisposta in frequenza della cuffia, e che dire dei colli di bottiglia(Ferrarelle) sapientemente tagliati e inseriti nelle griglie di una sr80 che emulavano il suono di una rs1, e potrei continuare.
Onestamente, per tirare fuori due alti in piu' dalla x1, preferisco usare il cavo di Air, o il Mogami che mi controlla meglio il basso.
Come è stato detto sopra, la x1 ha una eccellente costruzione, realizzata con ottimi materiali, meglio di altre plasticose realizzazioni vendute a peso d'oro, probabilmente un driver piu' prestante potrebbe dare risultato ancora migliori.
Per le vecchie Hp2, di cui sono un grande estimatore, c'è poco da dire, una cuffia realizzata con parametri non consumer, con tolleranze sui driver minime, con lo scarto dei driver se non sbaglio fu fatta la hp3, una struttura semplice ma realizzata a regola d'arte, e con materiali eccellenti, ma i prezzi parlavano chiaro, all'epoca una scatola con dentro una hp1000 costava piu' di un milione di lire.
Sal.