Da RockOnlyRare Ven Mag 23 2014, 14:33
orso67 ha scritto:
Ciao a tutti,
non è un disco propriamente hi-fi ma suonato con grande intensità e bravura...del resto chi ci suonava/cantava ha contribuito alla nascita della wave inglese tutta e del post punk
Assolutamente daccordo con te.... la new wave "propriamente detta", anche se a fine anni 70 con questa etichetta si catalogavano tutti i nuovi artisti, tra cui gente che non c'entrava nulla come Tom Petty, Dave Edmunds etc etc (quasi ci mettevano pure Springsteen...), non era tanto interessata alla qualità sonoro quanto ad una proposta musicale originale e piena di contenuti innovativi.
Non va dimenticato che si può considerare un'evoluzione dell'ondata di energia derivata direttamente dal punk, di cui ha condiviso i valori più musicalmente innovativi e maturi (enerigia, originalità, grinta) ma aggiungendoci una vena più melodica e fruibile, una ricerca sonora più variegata, l'unione di vari genere tra cui reggae (Police) , ska (Madness) , elettronica (Gary Numan, Devo), metal (Motorhead) ma anche avanguardia, revival, rockabilly e via dicendo.
La New wave è stato il passo intermedio che ha portato ad una serie di artisti maturi e competenti (Sting, Joe Jackon Elvis Costello, U2 REM e via dicendo) ed è stata diretta antenata del grunge e della riscoperta del metal.
i Magazine in questo panorama si sono ampiamente distinti per qualità sonora, innovazione e ricerca, che ne ha fatto un gruppo di culto anche se ne ha penalizzato non poco l'aspetto "commerciale" rispetto a gruppi più accessibili come ad esempio Cure e Simple Minds.