.... ieri sera mi sono messa all'ascolto...
In effetti mi risulta difficile descrivere la grandezza di questo live, un mostro sonoro nonostante abbia oltre quarant'anni... Vi suggerisco di ascoltarlo
Lilly. ha scritto:Mi hanno fatto incuriosire: gli amici dicono che questo e' il miglior live album che hanno mai ascoltato non soltanto perche' la formazione della band è la migliore della storia del gruppo ma anche per la tecnica strumentale, la classe, la perfezione, mi dicono che in esso avrei trovato l'apice di un'intera carriera ....
.... ieri sera mi sono messa all'ascolto...
In effetti mi risulta difficile descrivere la grandezza di questo live, un mostro sonoro nonostante abbia oltre quarant'anni... Vi suggerisco di ascoltarlo
mc 73 ha scritto:
ottimo live ( possiedo il vinile ) ma a mio parere ,definirlo il migliore mi sembra esagerato
Lilly. ha scritto:
domenica lo compro l'ho visto al mercatino chiedevano 12 euro il disco e' in ottime condizioni ed è originale del 1972. Non so valutare Michele se è il miglior live album mai registrato .... forse occorre tener conto che ad agosto compie 41 anni questo vinile
Ps : ti sembra caro a 12 euro? ....provo con 10 ....chissà
mc 73 ha scritto:
tentare non nuoce...comunque li vale tutti ( specialmente se ben tenuto )
a mio parere, definire una cosa la migliore in assoluto ,è sbagliato a prescindere.... ...ci sono troppe variabili ...
Lilly. ha scritto:
domenica lo compro l'ho visto al mercatino chiedevano 12 euro il disco e' in ottime condizioni ed è originale del 1972. Non so valutare Michele se è il miglior live album mai registrato .... forse occorre tener conto che ad agosto compie 41 anni questo vinile
Ps : ti sembra caro a 12 euro? ....provo con 10 ....chissà
RockOnlyRare ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che non abbia senso parlare di migliore in assouto.
Nella fattispecie questo album ha davvero fatto epoca, cambiando radicalmente il concetto di live nel rock.
Prima di allora i live di rock erano album minori, il rumore di fondo e della folla quasi intollerabile, oppure erano registrazioni live nel senso di presa diretta con un pubblico limitato a poche persone spesso invitate (es Ummagumma dei Pink Floyd).
(per inciso l'assolo di batteria di Lazy mi pare che i dieci minuti li sfiori non di molto...)
brizzo ha scritto:
l'assolo di batteria si trova su "the mule" mi pare.........
ragazzi vogliamo mettere da parte la resa sonora e concentrarci sulla potenza ed energia "allo stato puro" trasmessa da questo disco
è il disco live riconosciuto da tutti
Lilly. ha scritto:
....ciao Rock mi piace leggerti sai ?
brizzo ha scritto:Sono daccordo sul fatto che non abbia senso parlare di migliore in assouto.
Nella fattispecie questo album ha davvero fatto epoca, cambiando radicalmente il concetto di live nel rock.
Prima di allora i live di rock erano album minori, il rumore di fondo e della folla quasi intollerabile, oppure erano registrazioni live nel senso di presa diretta con un pubblico limitato a poche persone spesso invitate (es Ummagumma dei Pink Floyd).
Made in Japan è stato il primo live che ha saputo ricreare l'atmosfera di un concerto, unendo energia, improvvisazione e qualità all'interno dello stesso album usando la formula del doppio album che riproduce quasi per intero la durata standard di un live (anche se i brani furono presi da diversi concerti).
Ovviamente la qualità audio del cd non si può definire audiofila, anche perchè nel 72 la tecnica era quel che era.
Però si può tranquillamente parlare di modo di intendere un live di rock prima e dopo made in Japan.
Un pochino anche in senso negativo, perchè poi molti gruppi hanno cominciato ad esagerare dilatando le versioni dei brani all'inversomile tanto che un terzo buono del concerto era diventato una sequenza a turno di assoli che potevano anche arrivare ad una decina ed oltre di minuti, e se nel caso di un Emerson o Wakeman li puoi reggere, quando comincia a farli un bassista o un batterista o un flautista ti viene voglia di scappare. Su disco poi sono certo che dopo una volta che ascolti l'assolo, poi il brano venga saltato a piè pari.....
(per inciso l'assolo di batteria di Lazy mi pare che i dieci minuti li sfiori non di molto...)
l'assolo di batteria si trova su "the mule" mi pare.........
ragazzi vogliamo mettere da parte la resa sonora e concentrarci sulla potenza ed energia "allo stato puro" trasmessa da questo disco
è il disco live riconosciuto da tutti
C'è qualcuno che non conosce "Made in Japan".RockOnlyRare ha scritto:
...........................................
......................................................
Sulla resa sonora sono daccordo con te, ma essendo in un forum di alta fedeltà è giusto avvisare di non aspettarsi da made in Japan un riferimento dal punto di vista audiofilo per chi lo volesse acquistare l'album non conoscendolo.........................................
..........................................
Massimo ha scritto:
C'è qualcuno che non conosce "Made in Japan".
Massimo ha scritto:
Caspita, pure gli LP Japan ora li fanno in Cinapepe57 ha scritto:Massimo ha scritto:
Mah!
Negli ultimi anni mi hanno fatto il lavaggio del cervello con il "Made in China"..
Anche per 12 euro è un doppio imperdibile, anch'io ho un originale del '72 made in Germany.Lilly. ha scritto:Massimo ha scritto:
......io lo conosco ....da domenica ne possiedero' anche una copia originale del 1972 !!
Cavoli che emozione !! Avrò 41 anni di storia nelle mie mani .....
pepe57 ha scritto:
Mah!
Negli ultimi anni mi hanno fatto il lavaggio del cervello con il "Made in China"..
Massimo ha scritto:
Massimo ha scritto:
Anche per 12 euro è un doppio imperdibile, anch'io ho un originale del '72 made in Germany.
volevo domandarvi una cosa... e' una mia curiosita', ma quando dite stampa originale intendete prima stampa?Massimo ha scritto:
Anche per 12 euro è un doppio imperdibile, anch'io ho un originale del '72 made in Germany.
ledzep ha scritto:
volevo domandarvi una cosa... e' una mia curiosita', ma quando dite stampa originale intendete prima stampa?
no perche su questo argomento ho sempre avuto un po' le idee confuse anche se faccio sempre i miei accertamenti e so dove guardare per controllare se la stampa e' originale a volte non e' facile stabilire se e' una prima stampa !! a volte si trovano dischi del 77 nel bordino nero a fine disco c'è scritto 77 e poi nella bustina interna ci sono pubblicizzati dischi del 78 !! mi chiedo come sia possibile ? anche per non farsi fregare dai venditori delle fiere... che con questa storia delle stampe originali ci marciano parecchio