Da Giordy60 Ven Feb 24 2012, 20:57
se posso portare un contributo...
nei processori audio-video più evoluti ci sono diversi modi di configurare i subwoofer, dalla semplice uscita LFE all'assegnazione del sub su canale destro e canale sinistro, per finire alla scelta del canale che si vuol abbinare al sub (
)
fondamentalmente quando si opta per la soluzione sw-sx..sw-dx il segnale lfe viene trattato da un algoritmo matriciale che "virtualmente" divide i due segnali, ovvio che se il mio film è codificato in 5.1 ....non ho due segnali lfe, ma uno solo.
è un pò quando ( anni fà ) iniziavano a commercializzare gli integrati multicanale 6.1, il sesto canale ( che solitamente era posizionato alle spalle dell'ascoltatore ) non esisteva nelle tracce del film, ma veniva ricreato dall'ampli. successivamente hanno cominciato a produrre film con codifica 6.1 ( il 6° canale era generalmente chiamato matrix ).
personalmente utilizzo un pre della lexicon che ha le due diverse possibilità di uscita del canale lfe, ovvero o su singolo connettore ( chiamato appunto LFE ) oppure su due distinti connettori chiamati sw-L e sw-R, quando utilizzo la doppia connessione ( cioè sempre ) il sistema logic 7 (sistema proprietario di lexicon ) divide " virtualmente " il segnale LFE.
dividere virtualmente il segnale LFE non vuol dire che il segnale è sdoppiato.
suppongo che sull'apparecchiatura di Fabio accada (come principio) la stessa cosa.
aggiungo che quando si hanno a disposizione più connessioni ( come Fabio che ne ha ben 3 ) una possa essere utilizzata per il solo canale centrale, avendo nei vari set-up la possibilità di scegliere su quale canale abbinare l'uscita a bassa frequenza.