azz.. ho parlato troppo
Credere alle vibrazioni?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°51
Re: Credere alle vibrazioni?
non mi toccate il termine "necessorio" che è una mia invenzione, di cui purtroppo si sono impossesati in molti...troppi snaturandone la funzione e il senso biblico appiccicandolo ai soli accessori commercializzati, esso invece era nato proprio con lo scopo di appellare cose utili pescate anche dalla fantasia empirica degli audiofili intrapendenti e di mentalità aperta, vedere la nuova realizzazione del delfino, quella è l'esempio lampante di necessorio funzionale e autocostruito
azz.. ho parlato troppo
azz.. ho parlato troppo
Ospite- Ospite
- Messaggio n°52
aircooled ha scritto:visto che volete tornire..... allora prendete del tubo di 80mm e fatevi fare le boccole da inderire a pressione,, prima pero riempite le gambe per 80% di sabbia, la più fine che riuscite a trovare, la migliore e quella bianca proveniente da un lago che sopra i 2000 m, non so se avete mai visto le bottigliette riempire con quella sabbia colorata, se la trovate il risultato con qualche altro accorgimento e buono
il multistrato considerate che non tramette una mazza sulle gambe essendo montato con le fibre in orizzontale, comunque se propio dovete.. praticate un foro al centro dove va l'elettronica pari a un terso delle 2 diagonali, non chiedete il perche o il percome, ricordate che la curiosità stramazza quindi o vi fidate o ... azzi vostri
Seguo il tuo consiglio.
I piani di faggio multistrato sono solo da 3cm di spessore.
Pensavo per il piano superiore dove poggerò il gira di usarne 2 a sadwich.
Cosa ne pensi se mettessi tra i 2 pannelli di multistrano un pannello di sughero da 1cm?
Le gambe potrei fissarlead un ripiano tramite 4 o 6 viti (ogni gamba) poi metterci il sughero e poi un altro ripiano.
Un bel panino...
Mentre il piano inferiore (fatto alla stessa stregua) lo poggio direttamente a terra con dei piedini soundcare.
I 2 piani rimarrebbe indipendenti e uno non trasferisce all'altro vibrazioni.
Che ne dici AIR?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°53
fai un disegnino
mail bertini63@virgilio.it
Ospite- Ospite
- Messaggio n°54
Domani schizzo a cadaircooled ha scritto:fai un disegnino
Ospite- Ospite
- Messaggio n°55
Eccolo AIR.
Come vedi il piano sopra sono 2 pannelli di multistrato da 30mm di spessore l'uno.
Ad uno avviti le gambe, poi ci poggi una lastra di sughero da 8÷10mm di spessore e poi poggi sopra l'altro piano che sarà quello atto ad alloggiare le apparecchiature.
il piano inferiore poggia direttamente su dei piedini/punte... pensavo alle soundcare, non so se farlo di pietra o anch'esso di multistrato come il ripiano superiore.
Cosa ne pensi?
Potrebbe funzionare?
Come vedi il piano sopra sono 2 pannelli di multistrato da 30mm di spessore l'uno.
Ad uno avviti le gambe, poi ci poggi una lastra di sughero da 8÷10mm di spessore e poi poggi sopra l'altro piano che sarà quello atto ad alloggiare le apparecchiature.
il piano inferiore poggia direttamente su dei piedini/punte... pensavo alle soundcare, non so se farlo di pietra o anch'esso di multistrato come il ripiano superiore.
Cosa ne pensi?
Potrebbe funzionare?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°56
il multistrato deve essere marino e le parti incollate a pressa, poi il tutto va bucato, occhio al fissaggio che deve essere perfetto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°57
Dove lo trovo il multistrato marino?aircooled ha scritto:il multistrato deve essere marino e le parti incollate a pressa, poi il tutto va bucato, occhio al fissaggio che deve essere perfetto
Che legno è?
topico- Senior Member
- Numero di messaggi : 575
- Messaggio n°58
è una specie di compensato fatto con legni pregiati tipo mogano, okume', iroko, tek, acero ed incollato con resina fenolica
www.oldruggers.it
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°59
dove vendono il compensato di solito lo hanno, invece di pioppo lo prendi marino
topico- Senior Member
- Messaggio n°60
quello di pioppo è quello più economico...
comunque quello che Alberto voleva usare inizialmente è in sostanza un multistrato marino
comunque quello che Alberto voleva usare inizialmente è in sostanza un multistrato marino
www.oldruggers.it
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°61
allora mi meleggia
Ospite- Ospite
- Messaggio n°62
macchè... volevo sapere di che essenza intendevi.
Io opto per il faggio
Io opto per il faggio
topico- Senior Member
- Messaggio n°63
il compensato in faggio fenolico è consigliato nei vari forum dove si parla di YBA
non avendo alcun tipo di esperienza in merito mi astengo sulla scelta del tipo di essenza
invece se posso darti un consiglio, non seguire lo schema costruttivo BCD se tanto non lo vuoi riprodurre esattamente uguale...
pensa ad un tavolo stabile, solido e sordo
non avendo alcun tipo di esperienza in merito mi astengo sulla scelta del tipo di essenza
invece se posso darti un consiglio, non seguire lo schema costruttivo BCD se tanto non lo vuoi riprodurre esattamente uguale...
pensa ad un tavolo stabile, solido e sordo
www.oldruggers.it
Ospite- Ospite
- Messaggio n°64
Quei piani l iho sentiti in 2 occasioni e per la spesa secondo me vanno bene, ovvio non è un tavolo progettato e studiato nei minimi particolari, ma sempre meglio del Lack ikea!
Sulle 4 gambe ... me ne taglia una Classe A se poi viene a casa mia... meglio pensar già a 3 mettendone una al centro di uno dei 2 lati perimetrali corti
Scherzi a parte sono molto indeciso sul da farsi, ma qlsa devo fare!
Sulle 4 gambe ... me ne taglia una Classe A se poi viene a casa mia... meglio pensar già a 3 mettendone una al centro di uno dei 2 lati perimetrali corti
Scherzi a parte sono molto indeciso sul da farsi, ma qlsa devo fare!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°65
elettroniche particolari richiedono legni particolariil compensato in faggio fenolico è consigliato nei vari forum dove si parla di YBA
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°66
.....attenti ragazzi con il legno.........
Ospite- Ospite
- Messaggio n°67
Banano ha scritto: .....attenti ragazzi con il legno.........
Dica
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°68
...leggi bene il messaggio 55....
...è un'ottimo consiglio!
sinceramente non sò come lavora il sughero incollato e pressato a caldo sui due multistrati, certo però sino di una cosa, se decidi d'unirli (cosa direi doverosa, anche perche il legno così lavorerebbe come un 3 e non come un 6...un pò come accade per i vetri strattificati...) devi farlo su entrambi i lati e pensare, anche nel caso della verniciatura, che i materiali come il legno reagiscono alle tensioni....insomma...pensa sempre di controbilanciare i materiali e fà in modo che non si imbarchi tutto...(vabbè che con il marino al limite ti fai una gondola! )
...è un'ottimo consiglio!
sinceramente non sò come lavora il sughero incollato e pressato a caldo sui due multistrati, certo però sino di una cosa, se decidi d'unirli (cosa direi doverosa, anche perche il legno così lavorerebbe come un 3 e non come un 6...un pò come accade per i vetri strattificati...) devi farlo su entrambi i lati e pensare, anche nel caso della verniciatura, che i materiali come il legno reagiscono alle tensioni....insomma...pensa sempre di controbilanciare i materiali e fà in modo che non si imbarchi tutto...(vabbè che con il marino al limite ti fai una gondola! )
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°69
PS...come pensavi di legare le gambe?! ...qui potresti trovare delle difficoltà se non lo fai bene...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°70
pensavo di fissare le gambe al primo strato di 3cm, poi poggiare lo strato di sughero e infine l'altro piano da 3cm di multistrato senza interporre collanti, ma solo poggiati uno sull'altro.
Il peso delle apparecchiature dovrebbe gravare sul piano da 3cm che viene disaccoppiato dall'altro piano portante tramite lo strato di sughero.
Il peso delle apparecchiature dovrebbe gravare sul piano da 3cm che viene disaccoppiato dall'altro piano portante tramite lo strato di sughero.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°71
xin ha scritto:pensavo di fissare le gambe al primo strato di 3cm, poi poggiare lo strato di sughero e infine l'altro piano da 3cm di multistrato senza interporre collanti, ma solo poggiati uno sull'altro.
Xin caro figliolo, io sono convinto che tu non abbia problemi a trombà e che sarebbe inutile consiglierti di farlo più spesso, ma se ciò che dico è vero chi ca@@o ti salva più a te
Firmato: whoever
Ospite- Ospite
- Messaggio n°72
whoever ha scritto:xin ha scritto:pensavo di fissare le gambe al primo strato di 3cm, poi poggiare lo strato di sughero e infine l'altro piano da 3cm di multistrato senza interporre collanti, ma solo poggiati uno sull'altro.
Xin caro figliolo, io sono convinto che tu non abbia problemi a trombà e che sarebbe inutile consiglierti di farlo più spesso, ma se ciò che dico è vero chi ca@@o ti salva più a te
Io non trombo ce l'ho da 3cm
Detto ciò tu che dici sul tavolo da me prospettato?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°73
xin ha scritto:whoever ha scritto:xin ha scritto:pensavo di fissare le gambe al primo strato di 3cm, poi poggiare lo strato di sughero e infine l'altro piano da 3cm di multistrato senza interporre collanti, ma solo poggiati uno sull'altro.
Io non trombo ce l'ho da 3cm
Detto ciò tu che dici sul tavolo da me prospettato?
Io ti consiglierei di creare una sorta di letto fluido utilizzando del talco, quella che si verrebbe a creare è una vera e propria basetta antisimica con frequenza di risonanza fuori banda.
Buon lavoro
P.s.
di più non dico finchè non vedo qualcosa di realizzato, vedi banano ed elastici
Banano- Hi-End Member
- Messaggio n°75
ESPERIMENTO!!! ...per me da provare!
...se riescite a procurarti uno stetoscopio, fate questa prova!
(anche senza và bene)
Ieri sera ho fatto una piccola sperimentazione (oggi riprovo proprio con lo stetoscopio!)...volevo sapere se l'elettronica posata sopra le Omicron Magic Dream eliminava eventuali vibrazioni o risonanze...allora mi son disteso accanto al tavolino ed hoo posato l'orecchio a contatto con l'oggetto e ho battuto il dito sul tavolo in maniere che le vibrazioni propagassero per la struttura ed arrivassero all'elettronica...
Un pò come quando si origlia attraverso i muri...i suoni vengono captati dagli ogetti sotto forma di vibrazioni....
Credo sia una tecnica un pò primitiva ma....forse funziona!
L'avete mai fatto?!...no?!?!
(anche senza và bene)
Ieri sera ho fatto una piccola sperimentazione (oggi riprovo proprio con lo stetoscopio!)...volevo sapere se l'elettronica posata sopra le Omicron Magic Dream eliminava eventuali vibrazioni o risonanze...allora mi son disteso accanto al tavolino ed hoo posato l'orecchio a contatto con l'oggetto e ho battuto il dito sul tavolo in maniere che le vibrazioni propagassero per la struttura ed arrivassero all'elettronica...
Un pò come quando si origlia attraverso i muri...i suoni vengono captati dagli ogetti sotto forma di vibrazioni....
Credo sia una tecnica un pò primitiva ma....forse funziona!
L'avete mai fatto?!...no?!?!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°76
con l'HIFI maiL'avete mai fatto?!...no?!?!
quello è il sistema che uso per sentire se c'è qualche valvola che fa le bizze(volvola motoristica non audiofila )
io pero so più grezzo al posto dello stetoscopio uso un volgare cavviavite, posiziono la parte metallica a contatto della testata sulla valvola, e la parte plasticona nell'auricolare dell'orecchio e... ascolto che mi dice
adesso magari provo pure in HIFI, una domanda sgorga spontanea, in HIFI funzionera meglio un cacciavite con punta a taglio o uno a stella? bah.. farò delle prove e poi vi dico